Test di verifica della preparazione in ingresso non selettivo per il corso di laurea in Matematica

Il test di verifica della preparazione in ingresso (NON vincolante per l’iscrizione al Corso di Laurea) riguarderà argomenti di Matematica relativi ai programmi delle scuole medie superiori e si terrà il 12 settembre 2018 alle ore 9.30 nell’aula informatica (aula E) del Plesso Aule delle Scienze – Campus Universitario.

Il Test è costituito da quesiti a scelta multipla e intende verificare complessivamente il possesso di conoscenze e competenze matematiche e linguistiche basilari ritenute rilevanti per poter frequentare con profitto il corso universitario. In particolare gli argomenti comprenderanno (si veda anche il Syllabus)

• elementi di logica;
  • equazioni;
  • disequazioni;
  • geometria euclidea e analitica;
  • percentuali, proporzioni e proprietà dei numeri;
  • proprietà elementari delle funzioni;
  • trigonometria.

Per partecipare al test, lo studente dovrà provvedere ad iscriversi online dalla pagina web

Il giorno della prova dovrà presentarsi con un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità, patente, passaporto).

Al momento della procedura online di iscrizione al test, gli studenti con disabilità potranno fare domanda per strumenti ausiliari e/o tempo aggiuntivo per lo svolgimento della prova, attraverso il Centro di Ateneo "Le  Eli-Che" di supporto alle fasce deboli, studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento. In caso di necessità il test potrà essere somministrato in forma cartacea.

Il Test è obbligatorio secondo quanto previsto dall’art. 6 del DM 270/2004. Lo studente che non superi il test di verifica della preparazione in ingresso o che non si presenti a sostenerlo avrà l’obbligo di partecipare ad almeno il 70% delle lezioni dell’insegnamento Elementi di Matematica e di superare il relativo esame prima di poter sostenere qualunque altro esame previsto all'interno del Corso di Laurea.

La procedura di immatricolazione on-line sul sito Uniparma Click NON comporta l'iscrizione automatica al test.

L’esito del test NON pregiudica in alcun modo l’iscrizione al Corso di Laurea in Matematica.

Sono esonerati dal sostenere la prova:

• gli studenti che si iscrivono ad un Corso di Laurea in Matematica avendo già conseguito una Laurea;
• gli studenti che si trasferiscono da un altro Corso di Laurea del nostro o di un altro Ateneo;
• gli studenti stranieri che hanno conseguito all’estero il diploma di scuola secondaria;
• gli studenti che, nel corso del 2018 o del 2017 hanno sostenuto con esito positivo test di autovalutazione erograti da organismi certificati (quali il CISIA) o che abbiano superato negli stessi anni l’esame finale del corso di orientamento CORDA con un punteggio al quale compete un bonus di due punti
purché presentino documentazione comprovante il superamento della prova.

Si segnalano i seguenti testi che possono essere utili per chi volesse verificare la propria preparazione e/o esercitarsi:

E. Acerbi, G. Buttazzo: Matematica preuniversitaria di base, Pitagora editore. ISBN 8837113781
G. Malafarina: Matematica per i precorsi, Mc Graw-Hill libri Italia Srl. ISBN: 9788838665622

Per ulteriori informazioni si contatti il Presidente del Corso di Laurea in Matematica, Prof. Luca Lorenzi (email: luca.lorenzi@unipr.it; tel. 0521.906957).